Infermiera e assistente privata presso un'anziana a domicilio

Tariffe e conteggio

Tariffe cura

Per le prestazioni di cura ai sensi della LAMal si applicano le tariffe ufficiali vigenti a livello nazionale:

Valutazione, consigli*79.80/H.
Esami e Cure infermieristiche *65.40/H.
Cure di base*54.60/H.


*Questi costi vengono sostenuti interamente dalle assicurazioni malattia. A questi costi si aggiunge, a seconda del Cantone, un contributo del paziente nell'ordine dello 0-20% (Ticino : 0%). 

In quanto Spitex privata, contrariamente alle organizzazioni Spitex di pubblica utilità con obbligo di assistenza, non percepiamo alcuna sovvenzione; tuttavia, dal 2012 in alcuni Cantoni riceviamo per ogni ora di cura un finanziamento residuo più ridotto e in funzione delle prestazioni.

Tariffe economia domestica, assistenza, interventi notturni, ecc.

Poiché operiamo in 25 Cantoni, le nostre tariffe per le diverse prestazioni non appartenenti alle cure variano sensibilmente da una regione all'altra. Siamo a disposizione per fornire alle persone interessate il tariffario attuale in vigore nella vostra regione. È sufficiente contattare una delle nostre 40 filiali o la sede principale a Berna per ricevere senza impegno tutte le informazioni e le tariffe per il Cantone o la regione d’appartenenza.

Per i clienti titolari di un'assicurazione complementare presso la cassa malati, quest'ultima si assume la totalità o una parte dei costi delle prestazioni non relative alle cure. È consigliabile chiarire sempre anticipatamente questo aspetto, eventualmente e volentieri anche con il nostro aiuto. 

In quanto Spitex privata, contrariamente alle organizzazioni Spitex di pubblica utilità con obbligo di assistenza, per queste prestazioni non riceviamo alcuna sovvenzione e dobbiamo pagare l'imposta sul valore aggiunto.

Tariffe Dementia Home Care

In molti Cantoni offriamo speciali prestazioni di assistenza per le persone affette da demenza. Le tariffe variano in base al Cantone e alla regione, tuttavia non soggiacciono al pagamento dell'imposta sul valore aggiunto in presenza di opportuno certificato medico. È sufficiente contattare una delle nostre 40 filiali o la sede principale a Berna per ricevere senza impegno tutte le informazioni e le tariffe Dementia Home Care per il Cantone o la regione.

Conteggio e fatturazione

Fatturiamo le nostre prestazioni conformemente al contratto e al piano di interventi attuato. I nostri collaboratori annotano i loro interventi su schede di rapporto, che vengono visionate e sottoscritte dalla/dal cliente alla fine di ciascun mese. Sulla base di questi dati emettiamo mensilmente una fattura. Per le prestazioni di cura, la fattura viene emessa direttamente all'assicurazione malattia (con copia alla/al cliente), per le altre prestazioni direttamente alla nostra clientela.