Anziani leggono i vantaggi dei servizi privati Spitex

Spitex privati: Vantaggi per i clienti

Gli obiettivi della nostra organizzazione privata Spitex sono identici a quelli delle organizzazioni pubbliche: aiuto individuale e personalizzato, cura e assistenza a casa, allo scopo di evitare o ridurre le permanenze in ospedale, cliniche o in case per anziani/di cura. Proponiamo servizi di cura, assistenza, di economia domestica e altre prestazioni di sostegno. In tale ottica il medico di famiglia e i parenti sono coinvolti nella pianificazione.

Offerta e qualità

La nostra organizzazione privata Spitex eroga le stesse prestazioni di consulenza e cura delle organizzazioni pubbliche. Abbiamo delle autorizzazioni cantonali e il numero RCC (registro codici creditori) di Santésuisse per la fatturazione alle assicurazioni malattia. Come operatore privato Spitex operiamo inoltre secondo gli stessi criteri di qualità applicati nel pubblico e fatturiamo alle stesse assicurazioni sociali (casse malati, assicurazione infortuni, militare e invalidità). I committenti sono tuttavia i clienti stessi, che usano la loro libertà di scelta, e non i Comuni (come nel caso degli Spitex pubblici). A livello di cure mediche viene impiegato personale diplomato a tutti i livelli, collaboratrici diplomate CRS (Croce Rossa Svizzera, corso di base), collaboratrici di economia domestica e anche collaboratrici con esperienza che vogliono riprendere l'attività professionale.

Differenze nei servizi e nell’ organizzazione

Le tariffe sono fisse e vengono solo parzialmente finanziate dall'ente pubblico (finanziamento residuo, ma non in tutti i cantoni).

Tutti i nostri servizi vengono offerti in funzione delle esigenze individuali e delle abitudini dei clienti, 7 giorni la settimana durante 24 ore. Il lavoro viene svolto per quanto più possibile sempre dalle stesse collaboratrici (oppure da un'équipe stabile nelle missioni più impegnative) così da poter creare una relazione di fiducia tra cliente e collaboratrici.