Infermiera e assistente privata presso un'anziana a domicilio

Sostegno finanziario

Ci sono diverse possibilità per ricevere sostegno in determinate situazioni della vita o nei casi di emergenza finanziaria. Numerosi servizi e istituzioni possono essere d'ausilio in questo senso.

Prestazioni complementari (PC)

Quando il reddito non copre il fabbisogno vitale è possibile ricorrere alle prestazioni complementari all'AVS e all'AI. Queste prestazioni sono un diritto sancito dalla legge e non una forma di previdenza o un intervento assistenziale. Insieme all'AVS e all'AI le prestazioni complementari rientrano tra i fondamenti sociali del nostro Stato. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi ai competenti organi cantonali per prestazioni complementari, che solitamente hanno sede presso le casse di compensazione AVS.

Assegno per grandi invalidi

Chi dipende dall’aiuto degli altri per compiere atti ordinari della vita come vestirsi, alzarsi o sedersi, mangiare o prendersi cura del proprio corpo, così come per le commissioni e i contatti sociali al di fuori della propria casa, è considerato "grande invalido" e può richiedere l'assegno per grandi invalidi. L'assegno è corrisposto sulla base del grado di invalidità (lieve, medio, elevato) e non dipende dal reddito o dal patrimonio. Le nostre filiali e direzioni dei servizi di cura conoscono la procedura di presentazione della domanda e saranno liete di assistervi.

Accrediti per compiti assistenziali

Le persone che assistono familiari bisognosi di cure e riceventi l'assegno per grandi invalidi (di grado medio o elevato) in presenza di determinati requisiti hanno diritto ad accrediti per compiti assistenziali. Gli accrediti possono essere conteggiati nel calcolo della rendita. Non si tratta tuttavia di prestazioni dirette in denaro. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alle casse di compensazione cantonali.

Maggiori informazioni presso:

incaricati e uffici di contatto per anziani presso le città e le regioni, Pro Senectute e l'Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS).

 

Ulteriori informazioni sulle prestazioni complementari (PC), gli assegni per grandi invalidi e gli accrediti per compiti assistenziali.

Visiti il sito Internet dell'AVS per ottenere più dettagli sulle prestazioni complementari e sugli assegni per grandi invalidi.

Vada alla pagina dell'ufficio federale delle assicurazioni sociali per ricevere maggiori informazioni sugli accrediti per compiti assistenziali

Prestazioni riconosciute dall'assicurazione obbligatoria di base secondo la legge secondo la legge federale sull'assicurazione malattia (LAMal)

Troverà maggiori informazioni qui.

Tariffe di Spitex Città e Campagna

Troverà qui le nostre tariffe e altre informazioni.