Infermiera e assistente privata presso un'anziana a domicilio

Prevenzione delle cadute

Gli studi confermano il maggiore rischio di caduta a partire dai 60 anni di età. Una caduta, per esempio, in caso di osteoporosi, può comportare radicali cambiamenti nella vita di una persona. Grazie alle attività di assistenza e prevenzione da parte delle nostre collaboratrici e dei nostri collaboratori, sensibilizzati in merito e a stretto contatto con gli utenti, potrete mantenere il più a lungo possibile la vostra autonomia nel contesto familiare e quindi anche la vostra qualità di vita.

Valutare, prevenire, accompagnare

Per noi la prevenzione delle cadute, a beneficio delle nostre e dei nostri clienti, è un tema centrale. Per esempio una passeggiata settimanale accompagnata, può trasmettervi sicurezza ed è nel contempo un buon allenamento per il vostro equilibrio psichico: una misura semplice ed efficace per prevenire le cadute.

Valutare

Sulla base della valutazione dei bisogni effettuata dal nostro personale infermieristico diplomato:

  • viene rilevato il vostro rischio di caduta individuale (registrazione delle malattie fisiche, fattori di influenza dei medicamenti ecc.)
  • viene valutata la vostra mobilità e instabilità
  • vengono registrati e analizzati i vostri episodi di caduta
  • vengono valutati i possibili rischi di caduta nel vostro ambiente domestico 
  • vengono analizzate le vostre abitudini portatrici di rischi di caduta

Prevenire

La valutazione ci consente di fornirvi una consulenza individuale in fatto di comportamento, alimentazione, medicamenti e dolori, oltre che in fatto di arredamento, ausili e del rispettivo uso corretto. Insieme a voi vengono concordati e definiti le pratiche e i comportamenti più sicuri e corretti.

Accompagnare

Controlliamo regolarmente queste misure e le concordiamo insieme a voi. In questo modo, possiamo pianificare le attività supplementari eventualmente necessarie o intraprendere le pratiche e i comportamenti che vi consentiranno di proseguire il vostro abituale modo di vivere.

Le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori vengono sensibilizzati regolarmente in tema di caduta e tenuti aggiornati nello specifico relativamente alla prevenzione delle cadute.

Opuscolo informativo e ulteriori link

Scoprite le misure di prevenzione nel testo "Le 13 Regole- Così potrete ridurre il rischio di caduta"

Conoscete il vostro rischio di caduta? Testate il vostro pericolo di caduta Il Test

Autonomi grazie ai mezzi ausiliari

Scoprite oltre 200 prodotti nello shop della Lega svizzera contro il reumatismo.