Infermiera e assistente privata presso un'anziana a domicilio

News

Senevita acquisisce Spitex per Città e Campagna

Con questa acquisizione, Senevita e Spitex per Città e Campagna svilupperanno nuove proposte di cure ambulatoriali e stazionarie in grado di garantire agli anziani una continuità di assistenza dal domicilio all’istituto.

Con questa acquisizione, Senevita (residenze con servizi e stabilimenti medico-sociali) e Spitex per Città e Campagna (assistenza e cure a domicilio) svilupperanno nuove proposte di cure ambulatoriali e stazionarie in grado di garantire agli anziani una continuità di assistenza dal domicilio all’istituto. Le persone anziane potranno così trovare presso un unico interlocutore la soluzione di cui hanno bisogno a ogni tappa della loro vita e in funzione del loro grado di autonomia.

 

Storicamente Senevita gode di ottima reputazione per la sua capacità d’innovazione nell’ambito delle cure, dei servizi e dell’ospitalità adeguata per gli anziani. Spitex per Città e Campagna è il primo organismo privato di assistenza e cure a domicilio in Svizzera. L’avvicinamento di queste due aziende consente di creare un attore unico in Svizzera, referente nell’accompagnamento della terza età, in grado di proporre agli anziani un’offerta completa di servizi, ospitalità e cure.  

 

«È nostro obiettivo offrire agli anziani l’assistenza e il tipo di alloggio che desiderano e di cui hanno bisogno», così Hannes Wittwer, CEO di Senevita, commenta la vocazione comune. «Le autorità pubbliche e la branca esprimono sempre più il desiderio di vedere emergere un’offerta di cure e assistenza a domicilio maggiormente coordinata con istituti medico-sociali. Questa operazione tra Senevita e Spitex permette di concretizzare da subito questa visione d’avanguardia.»  

 

In seno ai propri istituti, presenti in diversi cantoni svizzeri, Senevita propone luoghi con assistenza medica, ma anche appartamenti in residenza con servizi, con la possibilità d’intervento di servizi di assistenza e cure a domicilio. Spitex per Città e Campagna s’impegna da 30 anni a migliorare la qualità di vita dei suoi clienti a domicilio e mantenere la loro autonomia il più a lungo possibile.  

 

Senevita rileva dall’attuale proprietario Dominik Baud il 100% delle azioni detenute in Spitex per Città e Campagna SA.  

 

«Questa operazione strategica apre nuove prospettive e possibilità di sviluppo di Spitex per Città e Campagna», spiega soddisfatto Dominik Baud. Markus Reck, l’attuale e futuro direttore di Spitex per Città e Campagna, intravvede anch’egli in questa collaborazione delle opportunità e dei vantaggi per entrambi i partner: «Siamo oggi in grado di offrire ai nostri clienti in tutta la Svizzera un’assistenza globale dal domicilio alla casa per anziani. Oltre ai servizi per l’aiuto e l’assistenza nei gesti della vita quotidiana, registriamo una forte crescita nel settore delle cure. Desideriamo sviluppare con Senevita non solo le sinergie, ma anche la qualità delle nostre prestazioni reciproche favorendo in particolare il trasferimento di know-how e la condivisione di buone pratiche. Insieme possiamo così realizzare nuove offerte per gli anziani, da adeguare man mano alla loro età e al loro grado di autonomia».  

 

Senevita e Spitex per Città e Campagna diventano pertanto un attore globale nell’accompagnamento della terza età, dal domicilio alla casa per anziani, passando per le residenze con servizi. Questa operazione presenta inoltre vantaggi importanti per i collaboratori dei due gruppi: «Grazie alla collaborazione tra Senevita e Spitex, possiamo proporre offerte interessanti di formazione e promuovere percorsi e carriere per i collaboratori nell’ambito delle cure e dell’assistenza», precisa Hannes Wittwer.