Infermiera e assistente privata presso un'anziana a domicilio

Linee guida aziendali

1. Missione di Spitex per Città e Campagna

Spitex per Città e Campagna offre prestazioni di cura e assistenza a domicilio.

Umanità e professionalità

I nostri servizi alla persona sono contraddistinti da professionalità e calore umano. Ci sentiamo responsabili del benessere fisico ed emotivo dei nostri clienti. Intratteniamo un rapporto aperto con tutte le persone interessate. Nel settore delle cure domiciliari siamo dei veri e propri leader.

Redditività e qualità

Operiamo con criteri di efficienza economica ed aziendale per garantire un successo a lungo termine, accompagnato da un continuo sviluppo dell'azienda, da un incremento della gamma di prestazioni offerte e della loro qualità. Per noi umanità e redditività non sono una contraddizione, ma un binomio in cui ognuno degli elementi è premessa essenziale dell'altro.

Rispetto e valorizzazione

Rispettiamo i bisogni, le esigenze e le abitudini dei nostri clienti e dei loro familiari. In qualità di datore di lavoro tra i più apprezzati, intratteniamo rapporti sinceri e basati sul rispetto reciproco. Per far questo, ci facciamo sempre guidare dai nostri valori.

 

2. Valori di Spitex per Città e Campagna

Nei confronti dei nostri clienti e dei loro familiari

Attenzione all'individuo e rispetto

Rispettiamo i bisogni dei nostri clienti. Desideriamo soddisfare le loro richieste ed esigenze personali, garantendo sempre il massimo grado possibile di autonomia e qualità della vita.

Gioia di vivere e cortesia

Ci rapportiamo in maniera cortese ed empatica con i nostri clienti e i loro familiari. Attribuiamo valore a un atteggiamento di base positivo, al rispetto della sfera intima e a un'ironia praticata con grande tatto.

Sicurezza e responsabilità

Ci adoperiamo per fornire cura e assistenza in modo professionale e responsabile, rispettando comunque i limiti del nostro ruolo di esperti. Lavoriamo cioè in stretta collaborazione con tutte le persone coinvolte (infermieri, medici, terapeuti, collaboratori degli ospedali e così via), assicurando sempre una trasmissione completa delle informazioni tra i vari soggetti.

Proattività e atteggiamento aperto

Informiamo e consigliamo i clienti e i loro familiari, in maniera proattiva e leale. Intratteniamo un rapporto regolare con i parenti e li informiamo immediatamente in caso di eventi straordinari.

Nei confronti dei nostri collaboratori

Aspettative e motivazione

Esigiamo dai nostri collaboratori requisiti umani e professionali elevati. Al tempo stesso sosteniamo attivamente la loro crescita personale e il perfezionamento della loro formazione professionale. Ci adoperiamo per far dispiegare il potenziale di ognuno e creiamo opportunità di lavoro in seno all'azienda e al gruppo.

Correttezza e rispetto

Ci rapportiamo ai nostri collaboratori, colleghi e superiori con rispetto. Offriamo condizioni di lavoro favorevoli ed eque e compensiamo le prestazioni straordinarie. Garantiamo equità salariale interna, corrispondendo il medesimo compenso a parità di prestazioni, formazione ed esperienza.

Comunicazione e feedback

Comunichiamo con i collaboratori in maniera attiva, strutturata e aperta, facendo seguire l'azione alle parole. Reagiamo a eventuali errori sfruttandoli come opportunità per migliorare. Almeno una volta l'anno conduciamo con i collaboratori un colloquio adeguatamente preparato. Affrontiamo i conflitti con un atteggiamento aperto, mirato a individuare insieme una soluzione.

Trasparenza e schiettezza

Siamo sostanzialmente dediti a una comunicazione trasparente e schietta, condotta sempre nel rispetto dell'obbligo di segretezza aziendale e del dovere di discrezione nei confronti di clienti, residenti, partner e autorità.

 

3. Offerta di prestazioni

La nostra offerta consente a persone di tutte le fasce d'età bisognose di cure, assistenza o economia domestica, di continuare a vivere la loro vita nella propria abitazione, ovvero nel luogo in cui si sentono meglio. Le prestazioni Spitex sono erogate come integrazione alla rete sociale di assistenza alle persone e in base alle possibilità individuali dei clienti.

Le nostre prestazioni chiave fanno parte della ben nota gamma di offerte Spitex che si declina in cure infermieristiche, servizi socio-assistenziali e aiuto domestico e che è opportunamente integrata da ulteriori interventi.

Nell'erogare le prestazioni, rispettiamo le esigenze, le abitudini, le capacità, i desideri e i ritmi quotidiani dei nostri clienti.

Grazie al nostro personale specializzato, garantiamo prestazioni professionali competenti 365 giorni l'anno, 24 ore al giorno, all'insegna della qualità, dell'affidabilità, dell'esperienza accumulata e dell'impegno personale.

 

4. Organizzazione

La nostra azienda è una società per azioni ai sensi del Codice delle obbligazioni svizzero, fondata nel 1984 a Berna, dove è situata ancora oggi la nostra sede centrale.

Godiamo di una presenza capillare sul territorio svizzero con filiali in 25 cantoni e 28 rappresentanze locali.

Siamo un'azienda commerciale apolitica e aconfessionale, che si propone oggi e per il futuro di offrire prestazioni professionali eccellenti per clienti esigenti, in maniera efficiente ed economicamente opportuna.

La nostra azienda ha un proprio consiglio di amministrazione ed è guidata da una direzione aziendale che opera in collaborazione con i quadri responsabili presso la sede centrale, gli uffici e le filiali. Alla direzione del ramo economico aziendale si affiancano dei responsabili del settore terapeutico su tutto il territorio svizzero, coadiuvati da altrettanti quadri specializzati nelle regioni e nei cantoni.

I nostri uffici e filiali godono di un'autonomia quanto più vasta possibile, onde rispondere alle diverse realtà regionali e cantonali. Alla loro direzione c'è sempre un binomio costituito dal responsabile di filiale o quello regionale e un direttivo o responsabile dei servizi di cura, i quali rispondono congiuntamente per gli aspetti economici, amministrativi del personale e specialistici dell’azienda.

I nostri collaboratori in tutto il territorio svizzero si assumono le proprie responsabilità e si adoperano personalmente in ogni mansione. Essi sono inoltre impiegati direttamente dalla direzione della filiale e da quella dei servizi di cura nei diversi cantoni e nelle regioni e quindi seguiti, istruiti e supportati nel loro cammino.