Un'infermiera e assistente privata a domicilio presso un'anziana affetta da demenza

Dementia Home Care

Cura e assistenza competenti per le persone colpite da demenza

Con Dementia Home Care completiamo da qualche anno la nostra offerta di servizi in modo adeguato. Ci serviamo di personale sanitario competente e di esperte assistenti formate specificatamente per le persone colpite da demenza/Alzheimer.

Cos’è la demenza?

Secondo l’Associazione Alzheimer Svizzera, il termine “demenza” definisce una condizione del cervello nella quale, rispetto al passato, risultano disturbate diverse capacità. In tutte le forme di demenza la memoria è compromessa. Inoltre viene coinvolta almeno un‘altra area cerebrale, come quella del linguaggio, dell’azione, del riconoscimento di persone oppure oggetti così come la pianificazione e l’organizzazione delle attività quotidiane.

Si distinguono due forme principali di demenza: in oltre il 60% dei casi si parla di malattia di Alzheimer (malattia neurodegenerativa), che prende il nome dallo psichiatra e neuropatologo tedesco Alois Alzheimer. Circa il 15-20% dei casi è riconducibile ad una demenza vascolare (determinata dall‘alterazione della circolazione sanguigna). Le altre forme di demenza sono riconducibili a cause diverse.

Dementia Home Care

Per le persone disorientate è particolarmente importante essere curate, seguite e accompagnate con empatia. Il loro ambiente abituale e il contesto personale possono contribuire al decorso positivo del processo della malattia. Il nostro personale di cura e assistenza è formato in modo specifico per lavorare con le persone colpite da demenza in modo professionale e comprensivo. Pianificando la cura e l’assistenza diamo sollievo ai parenti, alla cliente o al clien- te, alla famiglia a seconda dei bisogni, al medico.

I nostri servizi

  • Offriamo un servizio a 360° che spazia dalla consulenza specialistica e dalle linee guida per i familiari all’assistenza e all’accompagnamento della persona disorientata, dal servizio di assistenza notturna fino alla cura completa.
  • Teniamo conto delle esigenze e abitudini individuali nella pianificazione degli interventi.
  • Diamo estrema importanza alle risorse disponibili. Le nostre collaboratrici con formazione specifica nella cura e nell’assistenza coinvolgono la persona affetta da demenza nelle attività quotidiane, per esempio gli acquisti o la preparazione dei pasti.
  • La cura e l’assistenza sono sempre a carico della collaboratrice o del team che è familiare alla/al cliente. In questo modo le persone interessate si sentono al sicuro e in buone mani.

Siamo in possesso delle autorizzazioni cantonali Spitex. Regolarizziamo le prestazioni di cura in tutta la Svizzera ai sensi della LAMal, direttamente con le assicurazioni sanitarie. L’eventuale assunzione dei costi di altre prestazioni a carico di assicurazioni complementari deve essere chiarita individualmente di volta in volta

Opuscolo informativo

Scoprite ulteriori informazioni nel nostro opuscolo "Dementia Home Care"

Alzheimer e demenza in primo piano

Lugano/Berna – "Dementia Home Care": questo il nome della nuova offerta dell’organizzazione privata delle cure e di aiuto a domicilio (Spitex) “Assistenza a domicilio per città e campagna” nel Canton Ticino. Leggi tutto