Infermiera e assistente privata presso un'anziana a domicilio

Aiuto e sostegno per i familiari

Quando le persone anziane, ammalate, infortunate o disabili necessitano di sostegno nella vita quotidiana, sono solitamente i familiari ad aiutarle

Spesso partner, figli, fratelli e sorelle, ma anche buoni amici e vicini sostengono, assistono e curano i propri cari in casa per lunghi periodi. Lo fanno per affetto e sollecitudine. I loro cari devono rimanere nell'ambiente familiare ed essere accuditi amorevolmente e in modo sicuro. La maggior parte degli anziani desidera trascorrere gli ultimi anni di vita in un ambiente conosciuto. Affinché ciò sia possibile, i familiari si impegnano enormemente. Non di rado questo compito che richiede tanto impegno e fiducia li spinge al limite.

I familiari hanno bisogno di risposte alle proprie domande, di consulenza e assistenza individuali, e di solito nel minor tempo possibile. (continua)

Informazioni e consulenza
Dove riceve le informazioni necessarie e un supporto competente? Ha bisogno urgentemente di alleggerimento? Chi la può aiutare?

Familiari curanti come collaboratori
Il suo impegno viene riconosciuto e supportato? Come può coniugare le cure che presta ad un suo familiare a casa con un impiego presso la nostra spitex?

Offerta e prestazioni
Di quali prestazioni ha bisogno? Quali offerte ha a disposizione? Chi decide? Come si organizza in famiglia?

Sostegno finanziario
Quale alleggerimento finanziario può venir richiesto e dove? Quale prestazioni vengono riconosciute e pagate dalla cassa malati? Dove può ricevere le giuste informazioni?

Piano d'azione per chi presta cure ai congiunti da parte dell'Ufficio federale della sanità pubblica 

Troverà maggiori informazioni qui.